B2B Portal for Technical and Commercial Foundry Management
Languages

Foundry Corporate News - Unsichtbar

28. April 2017

EF GROUP - Foundry of the Week

Il Gruppo EF ha radici lontane nel tempo. Nel 1924 infatti Enrico Frigerio, bisnonno dell’ultima generazione oggi in azienda, iniziò la propria attività di fonderia.

Nel corso di quasi un secolo la famiglia Frigerio ha saputo passare da un artigianato creativo, orientato localmente, ad una produzione industriale fortemente automatizzata e specializzata rivolta ad un mercato Europeo. Ha incrementato in  una prima fase competenze e clientela dell’azienda madre, la Fonderia di Torbole spa. Forte di una chiara strategia di mercato e di prodotto sviluppatasi nell’ultimo ventennio ha  poi  integrato verticalmente l’azienda ,con la controllata EF Automotive spa, specializzata nelle lavorazione meccaniche, andandosi così a collocare fra i primi fornitori automotive OEM Europei in dischi e tamburi freno.

La solidità aziendale ed un efficiente e capace management hanno poi consentito alla famiglia Frigerio di affrontare anche nuove sfide : alcuni anni fa è stata acquisita la fonderia Fond-Stamp spa di Cuneo, specializzata nella produzione di stampi in ghisa ed acciaio principalmente rivolti al mercato automotive,  e recentissimamente, tramite la società creata ad hoc  -Pilenga Baldassarre Foundry srl- ,è stata rilevata la Fonderia Pilenga Baldassarre di Lallio-BG, operante in vari settori di mercato.

Oggi EF Group con, quattro società, 150.000 ton annue consegnate, 600 addetti e 150 milioni € di fatturato è il primo gruppo Italiano del settore e con oltre il 65% di export ricopre anche un importante ruolo nello scenario Europeo.

La nuova sfida che ora attende il gruppo EF è forse la più difficile, quella della globalizzazione, non perdendo però mai di vista la responsabilità sociale, di sicurezza ed ambientale, tematiche da sempre particolarmente care alla famiglia Frigerio.

Company Info

Fonderia di Torbole S.p.A.

Via Travagliato, 18
25030 Torbole Casaglia (BS)

Phone: + 39 030 2159901
Fax: + 39 030 2159964

E-Mail:segreteria@fonderiaditorbole.it

Related Articles

Youtube Linkedin Xing