B2B Portal for Technical and Commercial Foundry Management
Languages

Foundry Daily News

03. May 2016

Giovanni Bolla, Founder of FOMET Srl

Giovanni Bolla, fondatore nel 1963 della FOMET S.r.l., Società leader internazionale nella progettazione e nella costruzione di forni ad induzione per la fusione, il mantenimento e la colata di metalli ferrosi e non ferrosi, si è allontanato per sempre da noi il 20 Marzo 2016 quando era  ormai prossimo a festeggiare i suoi 85 anni.

Nato il 7 aprile 1931, sposato con la sua adorata moglie Maria, che le è stata sempre al fianco nello sviluppo della sua attività imprenditoriale, padre di due figlie alle quali ha trasmesso i suoi valori morali di onestà e serietà professionale.

In situazioni come queste si ha sempre la sensazione che le parole dette o scritte siano vuote e che non possano esprimere appieno la persona che siamo qui a ricordare in questo breve scritto.

Ricordiamo un uomo che ha sempre creduto nella famiglia, gran lavoratore, che per oltre 50 anni ha gestito e fatto crescere la sua società, oltre che da un punto di vista tecnico, anche con grande etica commerciale e sociale.

Dotato di grandi capacità tecniche, innovatore nel settore della costruzione dei forni ad induzione per le diverse applicazioni, ed in particolare per la colata, con lo sviluppo dei primi forni rovesciabili per le fonderie di radiatori e caldaie fino ai più moderni forni di colata automatica in pressione, dotati dei più moderni sistemi di controllo e gestione della colata particolarmente utilizzati nel settore “automotive” sia in Italia che nel mondo.

Con il suo instancabile lavoro, ha contribuito allo sviluppo dell’Industria Fusoria Italiana ed Internazionale e, per questo, nel Novembre 2015 ha ricevuto dall'associazione AMAFOND l’“Award alla carriera” come riconoscimento per il grande impegno profuso negli anni.

Grande amante dell'arte e dei libri, innamorato della vita e sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi traguardi da raggiungere.  

La sua morte ha portato un grande dolore anche nel cuore dei propri dipendenti, da lui considerati come una “grande famiglia. Presente in azienda fino agli ultimi giorni, soddisfatto del lavoro che si stava sviluppando e sempre preoccupato che tutto fosse svolto con grande serietà e professionalità. Sempre pronto ad aiutare parenti, amici, clienti, fornitori ed in modo particolare sostenere ed incorraggiare i propri collaboratori, per raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi, al fine di soddisfare le sempre nuove esigenze delle fonderie.

Con la sua passione e conoscenza tecnica, ha portato il nome FOMET all'attenzione del mondo delle fonderie consentendo la  continuità del successo della FOMET. Ora tutti i collaboratori della FOMET con le sue due figlie, con il genero Francesco Tieghi ed il nipote Carlo Giovanni Tieghi, presenti da anni in FOMET,  proseguiranno con l’impegno e con l’orgoglio nell'indirizzo da lui tracciato, mantenedo alto nel mondo il prestigio della tecnologia italiana ed il marchio da lui fondato.

Ora non resta che dire “ grazie Sig.Bolla, ci hai insegnato tanto” tra cui un esempio di come vivere.  

"Non è possibile vivere felicemente senza vivere saggiamente, bene e giustamente, nè saggiamente e bene e giustamente senza anche vivere felicemente. A chi manchi ciò da cui deriva la possibilità di vivere saggiamente, bene, giustamente, manca anche la possibilità di una vita felice"

Source: Fomet

Company Info

FOMET S.r.l.

Via Simone Martini 11
20143 Milano

Phone: +39 02 817575
Fax:

E-Mail:

Related Articles

Youtube Linkedin Xing